- NEANDERTHAL
- Posts
- Ci risiamo ...
Ci risiamo ...
Ridateci le ciaramelle

L'amministrazione di un piccolo comune alle porte di Rimini, Villa Verrucchio, di centrosinistra, ha deciso di eliminare le luminarie di Natale "Xmas" perché, spiega il Comune, "si vogliono evitare polemiche e fraintendimenti". "Oltre a indicare Natale potrebbe avere un significato fascista e richiamare la X Flottiglia Mas. Per evitare polemiche e fraintendimenti che come al solito esistono, ancorati ai nostri principi antifascisti, abbiamo chiesto che l'addobbo natalizio venga sostituito subito con un altro", ha spiegato il sindaco Laura Gobbi al Resto del Carlino.
Personalmente condivido assolutamente scelta, ma non per il fraintendimento: quello lo possono avere i soliti ignoranti o quelli che hanno paura della propria ombra politica e che preferiscono essere presi per il sedere piuttosto che non apparire "desinistra". No no. Il motivo è ben diverso. Da noi la nascita del Salvatore si chiama Natale del Signore, oppure Natività. Insomma Natale. Se qualcuno mi fa gli auguri con "Merry Christmas" gli tolgo il saluto. A meno che non mi trovi per Natale a Birmingham o a Palo Alto e il mio interlocutore sia di quelle parti. Per cui ben vengano le censure (perché queste sono, alla fine dei conti) su Xmas.
Insomma, ridateci il presepe (quello di san Francesco) e le ciaramelle (quelle di Giovanni Pascoli). E soprattutto ridateci Gesù Bambino, che è la ragione della festa. Tenetevi pure tutto il resto. Puer natus est nobis, et filius datus est nobis ...
Reply