- NEANDERTHAL
- Posts
- Auguri di Buon Anno!
Auguri di Buon Anno!

Mi piacerebbe scrivere due righe di commento all’anno che finisce, e poi farvi gli auguri per un nuovo anno libero, pacifico e felice. Non ci riesco. È stato un anno troppo complesso per essere archiviato con una formula; e non ho alcun motivo per credere che il prossimo sarà molto diverso, viste le premesse.
Eppure noi umani abbiamo un’arma che, più di ogni altra, ci fa vivere — e talvolta sopravvivere: la speranza. La più piccola delle virtù, ma la più forte, come ha ricordato di recente una persona che di queste cose se ne intende davvero.
In questi giorni mi ha colpito una notizia: un parroco pugliese ha scelto di non “far nascere” Gesù Bambino, perché — sostiene — il Principe della Pace, come lo chiama Isaia, non può nascere in un mondo come il nostro, indifferente e lacerato dai conflitti. Ora: tralascio la conoscenza un po’ distratta del Vangelo di Matteo, ma il punto è un altro. Il buon prete voleva provocare: in un mondo di indignati, si è indignato anche lui. Però così, nel gesto clamoroso, ha negato ciò che avrebbe dovuto custodire: la speranza. Che per lui, tra l’altro, non è una semplice parola consolatoria: è una virtù teologale, assiema alla fede e alla carità.
E del resto non sono stati i cristiani ad “inventarla”. Anche per i nostri antenati, Elpís, la Speranza, rimase sul fondo del vaso di Pandora quando ormai tutti i mali erano usciti a infestare il mondo: ultima risorsa davanti alle tribolazioni di un’umanità da sempre tormentata e tormentantesi.
È dunque in nome di Spes o di Elpís che vi faccio gli auguri — sinceramente — di un felice e prosperoso nuovo anno. Perché la Speranza nasca — e rinasca — proprio come promessa, proprio come contraddizione, proprio come, appunto, una speranza. Buon anno a tutti voi.
Reply